Creato il 12 Gennaio 2016

CHE COSA FANNO OGGI I FILOSOFI ?

Nuova serie 2015 / 2016

La filosofia di pubblica utilità

MARIO DE CARO

Domenica 17 gennaio alle 17 nella galleria del Centro Culturale Polivalente del Comune di Cattolica (piazza della Repubblica 31) Mario De Caro terrà una conferenza dal titolo Morale/Immorale.

Prosegue così la storica rassegna, “Che cosa fanno oggi i filosofi?” organizzata dalla Biblioteca comunale, ripresa dallo scorso novembre in una nuova serie sotto il titolo programmatico La filosofia di pubblica utilità.

Quali siano le condizioni che rendono possibile un giudizio morale è dunque l'argomento della conversazione che sarà preceduta da un breve frammento video inedito in cui Cesare Musatti, parla di psicoanalisi in una conferenza tenuta nella terza edizione della rassegna (1982) dedicata all'etica.

“Quand’è che siamo responsabili, moralmente o penalmente, per le azioni che compiamo?” - si chiede De Caro - Un filosofo risponderebbe che la responsabilità richiede il libero arbitrio e un giurista che richiede la capacità di intendere e di volere. Oggi, però, l’enorme quantità di dati che vengono dalle neuroscienze, dalle scienze cognitive e dalla genetica ha messo grandemente a rischio queste idee. Secondo molti scienziati e filosofi, in realtà noi non siamo mai responsabili né imputabili per ciò che facciamo: nessuno, insomma, merita mai il biasimo o la pena. E dunque, in questa luce andrebbero ripensati in una direzione radicalmente utilitaristica le fondamenta stessa della morale e del diritto.

Ma le cose stanno proprio così? Come si può dare conto dei risultati che arrivano dalla scienza riguardo la libertà e la responsabilità? E come dovremmo ripensare, oggi, la morale e il diritto?

Mario De Caro insegna Filosofia Morale all’Università Roma Tre e, dal 2000, anche alla Tufts University, dov'è regolarmente Visiting Professor. Già Visiting Scholar al MIT e Fulbright Fellow alla Harvard University, è Associate Editor del Journal of the American Philosophical Association (Cambridge University Press) e membro dei comitati scientifici di riviste nazionali e internazionali. Già Presidente della Società Italiana di Filosofia Analitica, è attualmente Vicepresidente della Consulta Italiana di Filosofia. E' autore di tre monografie e curatore di venti volumi per Harvard University Press, Columbia University Press, Springer Laterza, Il Mulino ed Einaudi. Ha scritto circa cento articoli scientifici in cinque lingue e ha tenuto corsi e conferenze in quindici diverse nazioni. Collabora regolarmente con “Il Sole 24 ore”. Si interessa di etica, teoria dell'azione, neuroetica, filosofia della mente e storia della filosofia e della scienza della prima età moderna.

Questi i prossimi appuntamenti:

Sabato 23 gennaio, ore 17

Telmo Pievani, Professore di Filosofia delle Scienze Biologiche, Università di Padova

Evoluzione / Involuzione

Domenica 31 gennaio, ore 17

Luciano Canfora, Professore Emerito, Università di Bari

Lo stato di salute dell'intellettuale organico

Domenica 7 febbraio, ore 17

Franca D'Agostini, Professore di Logica, Università di Milano,

Vero / Falso

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili

Con il riconoscimento dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Rimini