Creato il 12 Luglio 2016

Comune di Cattolica / Assessorato alla Cultura/ Museo della Regina / Sezione di Marineria

La lancia Marzia è arrivata a Pirano

La Lancia Marzia, in rappresentanza del Museo della Regina, ha lasciato il Marina di Cattolica già dal sabato 2 luglio per raggiungere Cervia e partecipare, insieme ad altre sei imbarcazioni storiche (lance, lancioni e bragozzi) alla manifestazione promossa dal Museo della marineria di Cesenatico e dalla Mariegola della Romagna.
La collaborazione tra i due musei del mare, entrambi parte attiva nella costituzione dell'Associazione della Mariegola, che unisce tutti i porti della costa romagnola da Cervia a Cattolica, si è sviluppata e mantenuta fertile da oltre 20 anni. Attraverso l'associazione sono stati coordinati i raduni di queste e di altre imbarcazioni storiche, si è dato vita alle tradizioni già esistenti, ne sono state promosse di nuove; in occasione delle veleggiate che si sono svolte nei porti di ciascuna località di mare sono nate e si sono sviluppate nuove collaborazioni: importanti quelle con i Circoli velici e con i Club nautici, con i Comuni del tratto romagnolo e con la Regione Emilia Romagna.
La Marzia, una lancia del 1950 e protagonista dei raduni oltre che tra le barche più belle, è di proprietà di privati che, per amore del mare e passione per la vela, hanno scelto di collaborare con il museo della marineria di Cattolica.
La Marzia anche in questa iniziativa ha rappresentato il museo di Cattolica a Chioggia, prima tappa del percorso dove tutti gli equipaggi sono stati accolti dal neo sindaco; la seconda tappa a Grado per poi raggiungere Pirano, località di mare della Slovenia, dove le imbarcazioni al terzo erano attese con trepidazione e dove hanno partecipato alle attività del locale Museo del Mare.
Ora è sulla via del ritorno e si fermerà a Cervia fino al prossimo sabato, quando si trasferirà a Bellaria per partecipare al locale raduno previsto per il 16 Luglio.
Poi, si potrà nuovamente ammirare nella darsena del Marina di Cattolica.
Sarà poi presente a Riccione il 22 luglio .
Tutte le manifestazioni del Mare si concluderanno a Cattolica il 21 e 22 agosto dove le vele al terzo porteranno i propri colori e vitalità all'interno della festa dei pescatori.

Per informazioni:

Museo della Regina