Creato il 26 Maggio 2014

DOMENICA 8 GIUGNO 2014
GIORNATA MONDIALE DEGLI OCEANI
A CATTOLICA SI FA... SPIAGGIA PULITA
Domenica 8 giugno centinaia di persone, bimbi e adulti, rendono omaggio al mare Adriatico, sulla spiaggia di Cattolica. Nella Giornata Mondiale degli Oceani (World Oceans Day), organizzata dall’ONU per festeggiare a livello globale i mari di tutto il mondo, l’Acquario di Cattolica e il Comune di Cattolica, domenica hanno in programma l'evento  “Facciamo Spiaggia pulita”.  Si tratta di una giornata dedicata alla pulizia dell'arenile con la raccolta e la quantificazione per materiali di rifiuti su un tratto della costa riminese.
L’obiettivo della giornata di domenica è di entrare far parte di un progetto europeo sulle tematiche relative al problema dei rifiuti in mare diretto da Arpa Emilia Romagna.
Nella spiaggia adiacente all’Acquario e in una parte della foce del fiume Conca, area protetta di forte interesse naturalistico, domenica dalle ore 9,30 alle ore 11,30 saranno coinvolti tutti i bambini delle scuole di Cattolica ,  accompagnati da mamme e papà, ma anche dalle associazioni ambientaliste, dagli enti e dagli operatori del territorio. A guidare i partecipanti ci saranno i biologi dell’Arpa Struttura Oceanografica Daphne, che quantificheranno anche i rifiuti raccolti sulla costa cattolichina. 
A questa giornata aderiscono gli Assessorati all’ Ambiente e alla Pubblica  Istruzione di Cattolica, la Capitaneria di Porto, la Struttura Oceanografica Daphne – Arpa Regione Emilia Romagna, Legambiente, Gruppo HERA, Romagna Acque, Circolo Nautico di Cattolica, Surfrider Foundation e Monkey Surf Club Riccione.

Nell'occasione si festeggia anche il primo compleanno di Plastifinamola, la campagna di sensibilizzazione partita dall'Aquario di Cattolica e dal Comune di Cattolica  un anno fa, con la mostra sui rifiuti plastici in mare (visitabile nel percorso blu del parco).
Il Gruppo Hera  informerà e distribuirà materiali sulla raccolta differenziata, attestati di partecipazione a tutti i bambini, gadgets, guanti, sacchi e durante la mattinata, interverrà Romagna Acque con la grande cisterna di acqua freschissima pronta a dissetare tutti gli intervenuti.
Durante la pulizia della spiaggia, i giovani allievi del Circolo Nautico di Cattolica, si esibiranno in  una veleggiata di Optimist,  dedicata agli oceani che  farà da sfondo  all’ evento.
 
Roberta Bagli  Comunicazione e Stampa Acquario di Cattolica  tel. 0541 837430