Creato il 28 Novembre 2013

Da venerdì 29 novembre torna il doppio senso di marcia lungo via Del Prete
La decisione maturata all'esito delle valutazioni e degli incontri con gli operatori economici
Cattolica – Con effetto dalle ore 7.30 di venerdì 29 novembre torna il doppio senso di circolazione lungo via Del Prete. Questo il contenuto, in sostanza, dell’ordinanza emanata ieri dal Sindaco di Cattolica Piero Cecchini, che ha firmato ufficialmente il documento che ripristina il doppio senso di marcia e conferma il limite di velocità, imposto in 30 km/h, e mantiene inalterato il divieto di sosta permanente con rimozione forzata, sul lato mare. L’ordinanza appena emanata rimarrà in vigore sino al 15 aprile 2014.  L'Amministrazione Comunale di Cattolica giunge così ad una decisione che arriva  sia all'esito delle accurate valutazione svolte dal personale tecnico del Comune di Cattolica,  ma anche in accoglimento delle istanze provenienti dai residenti e dal mondo degli operatori economici. “Nell'ambito  delle assemblee intercorse tra Amministrazione Comunale e operatori economici, in più occasioni era stata sollevata la necessità di riattivare il doppio senso di marcia in via Del Prete – spiega il Sindaco di Cattolica Piero Cecchini - l'idea di un suo ripristino era comunque al vaglio dei tecnici che hanno espresso le loro valutazioni anche tenendo conto delle opinioni pubbliche, ritenute importanti e degne di una dovuta considerazione. Con il ripristino della doppia circolazione si dimostra come questa Amministrazione sia sempre pronta a recepire le richieste dei cittadini, e questo proprio perché   l'ascolto di chi vive in prima persone questa città  è un caposaldo del nostro operato. Molto importante, a tal proposito, è stato l’ultimo incontro avvenuto in Municipio alla presenza di operatori economici e cittadini: si è trattato di una preziosa occasione di confronto e scambio di opinioni sulla viabilità, tematica che interessa numerosi settori della città – continua Cecchini, che coglie l’occasione per ricordare come “Cattolica sia una città a vocazione turistica. E’ ormai un dato di fatto che la nostra realtà sia caratterizzata dal fenomeno della stagionalità. Ne consegue che, con l’avvicinarsi del periodo turistico, le esigenze cambiano. Ecco perché l’ordinanza scadrà il 15 aprile. Nel frattempo, con i cittadini e gli operatori economici, continueremo quel percorso di incontro, condivisione e ascolto che, fino ad oggi, ci ha portato a scelte consapevoli e condivise, il tutto per elaborare un piano della viabilità maggiormente operativo e rispondente alle istanze dei protagonisti della città, senza perdere di vista gli obiettivi primari, ovvero quelli di garantire una circolazione più sicura e funzionale”.