Creato il 19 Marzo 2014

Unar: Al via la Decima Settimana d’azione contro il Razzismo.Colora d’arancione la tua citta'

L’iniziativa prevede il lancio di una campagna di sensibilizzazione e di informazione con I’obiettivo di promuovere i valori del dialogo interculturale nell’opinione pubblica e, in particolare, fra i giovani. Durante la Settimana sono previste iniziative nel mondo della scuola, delle università, dello sport, della cultura e delle associazioni al fine di coinvolgere Ia cittadinanza sui temi della diversità e promuovere la ricchezza derivante da una società multietnica e multiculturale.
A tal proposito, in occasione del decennale, I’UNAR con la collaborazione dell’ANCI e del MIUR ha chiesto a tutti i Comuni, alle scuole, ai cittadini, un semplice gesto da compiere durante il 21 marzo, che testimoni I’adesione alla campagna, ovvero colorare di arancione la “propria città., la propria scuola” o realizzare momenti di incontro e di riflessione sui temi della prevenzione della discriminazione razziale e della tutela dei diritti umani.
Numerosissime le adesioni fino ad oggi, che porteranno oltre 150 comuni ed enti locali, e tantissime scuole ed associazioni a compiere iniziative simboliche all’insegna dell'arancione, scelto come colore distintivo della lotta al razzismo in Italia.
Nella Giornata mondiale contro il razzismo, il 21 marzo ci sarà una grande iniziativa pubblica a Torino, presso il Palazzo dei Senatori del Comune, con il convegno “Il razzismo in Europa e in Italia" organizzato da CIE in collaborazione con UNAR, con la presentazione dello Shadow Report 2013 dell'ENAR. Al dibattito saranno presenti il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz, l'ex Ministro Cécile Kyenge Kashetu e il Direttore della Stampa Mario Calabresi.
Sempre nella stessa giornata, a Torino, ci sarà la proiezione speciale per le scuole del Film “La mia Classe” di Daniele Gaglianone, mentre dall'altra parte della Penisola, nelle scuole Marsala e Agrigento, il comico di Zelig Salvatore Marino presenterà lo spettacolo "Abbronzato più o meno Integrato".
La settimana inoltre vedrà un forte impegno dei giovani e delle seconde generazioni  che coordinati dalla Rete Near improvviseranno eventi e flash mob in molti comuni di Italia.
La campagna di quest’anno all’insegna del colore “arancione” potrà essere testimoniata anche da singoli cittadini invitati ad indossare per un giorno un capo di abbigliamento di colore arancione, a utilizzare sui socialnetwork i tag #unar #noalrazzismo #coloradiarancione ed a partecipare al concorso fotografico Istagram italia “Colora di arancione il tuo istagram”.
Tutti le iniziative al sito dell’ Unar alla pagina www.unar.it/settimanacontroilrazzismo