Creato il 6 Febbraio 2014

Cattolica – Una mattinata tutta da ricordare, quella di mercoledì 5 febbraio, per il Sindaco Cecchini, che ha visto spalancarsi le porte del palazzo di largo Chigi 19, sede degli uffici del Ministero per l’Integrazione. Ad accoglierlo, la Ministra Cècile Kyenge in persona, che ha ricevuto Cecchini per un interessante ed articolato colloquio, dal quale sono emersi punti di incontro e proposte di collaborazioni future.
L’incontro con il Ministro ha concretizzato un mio sogno – racconta emozionato il Sindaco Cecchini – ovvero quello di fare qualcosa in più per le fasce deboli della nostra realtà locale. A tal proposito, io e l’ On. Sig.ra Ministra Kyenge ci siamo confrontati sulle emergenze sociali di questo particolare periodo storico, che interessano non solo Cattolica ma l’intero territorio italiano: mi riferisco agli allarmanti dati relativi alla disoccupazione giovanile e all’incalzante e drammatico fenomeno delle immigrazioni di massa, alle quali si cerca di far fronte con non poche difficoltà. Si è parlato anche del dramma delle giovani famiglie, che faticano ad “arrivare a fine mese” , e dei numerosi anziani e pensionati che, in solitudine, devono cercare di sopravvivere tra mille difficoltà”. Nel corso della conversazione Cecchini ha illustrato alla Ministra Kyenge le varie iniziative rivolte al sociale e messe in atto dal Comune di Cattolica: “Posso dire con orgoglio che l’on. Sig.ra Ministra Cècile Kyenge ha apprezzato molto i nostri interventi a favore delle fasce deboli, come i corsi di alfabetizzazione per gli immigrati e lo Sportello Antiviolenza a sostegno delle donne vittime di abusi, altro triste e dilagante fenomeno sociale – continua Cecchini – ma in particolar mondo, la Ministra Kyenge è rimasta colpita in positivo dall’iniziativa denominata Microcredito per Cattolica, ritenuto un progetto innovativo ed originale”. E proprio relativamente al Microcredito: “Non sono esclusi interventi a sostegno e ad integrazione di questo progetto – ci rivela il Sindaco Cecchini, che anticipa anche che, a breve – sarà sottoscritto un protocollo di intesa con il Ministero per l’Integrazione, dal momento che la Ministra Kyenge ha accolto la mia proposta di individuare in Cattolica un territorio–pilota per sperimentare iniziative a sostegno delle fasce deboli, che possano poi essere riprodotte su scala nazionale”.
 
Dal Ministero per l’Integrazione ci confermano il buon esito dell’incontro odierno, che si inserisce nell’alveo delle iniziative ministeriali a sostegno delle realtà locali. La volontà dello Stato, in questo senso, è quella di cercare di supportare gli enti locali nelle politiche d’integrazione, oggetto di una specifica responsabilità governativa, in un’ottica di condivisione ed aiuto reciproco, anche in accordo con le linee di pensiero chiaramente espresse dal Segretario nazionale del Partito Democratico.
Matteo Renzi, in più occasioni, ha ribadito come gli immigrati siano parte integrante della nostra società e che occorre mettere in atto politiche di qualità in questo senso, lontane da una “cultura della paura” che per troppo tempo ha prodotto interventi legislativi inadeguati e, quindi, da rivedere.
 
Testo a cura dell'Ufficio Stampa - Comune di Cattolica.