Creato il 5 Gennaio 2015

CattolicaCammina”: il 2015 inizia con un nuovo progetto dedicato alla salute e al benessere

Dal 12 gennaio partirà la nuova iniziativa ideata dai Medici di Medicina Generale di Cattolica che prevede un'ora di camminata due volte alla settimana: l'Amministrazione invita tutti a partecipare

E' in arrivo, con il nuovo anno, un'iniziativa dedicata ad una buona e salutare pratica, ovvero quella di una sana passeggiata: “CattolicaCammina” è il nome del progetto aperto a tutte le persone – nessuna età esclusa –, del tutto gratuito e che prende spunto da analoghe iniziative già da tempo in essere nei comuni di Cesena e Ravenna, diventando così progetto pilota nella Provincia di Rimini.

Infatti a partire dal 12 gennaio prossimo, per due volte la settimana ed esattamente nei giorni di lunedì e giovedì, dalle ore 20 alle ore 21 si camminerà lungo il percorso cittadino Navi – Porto percorrendo la passerella in legno del lungomare e proseguendo su Rasi e Spinelli per arrivare al molo. L'appuntamento, per tutti i partecipanti, sarà presso il parcheggio dell'Acquario di Cattolica: è consigliabile arrivare con alcuni minuti di anticipo. Saranno presenti, durante le passeggiate, anche i Medici di Base di Cattolica che hanno già garantito la loro partecipazione attiva al progetto che ha alla sua base due finalità ben precise: apportare a coloro che parteciperanno un miglioramento in termini di qualità psicofisica e creare un'occasione di incontro e condivisione all'interno della comunità.

Per quanto riguarda il primo aspetto sono diverse le evidenze scientifiche legate a questo progetto: innanzitutto un dato da sottolineare è quello emesso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità che segnala come nel 2009 l'inattività fisica sia stata la causa di 3,2 milioni di decessi al mondo; da non sottovalutare poi l'importanza del movimento fisico nella cura dell'ipertensione e nella prevenzione di malattie coronariche, diabete, ictus. Sono evidenti inoltre effetti positivi in patologie come osteortosi, osteoporosi, depressione e in quest'ultimo caso per la liberazione da parte del cervello delle cosiddette “endorfine”, ovvero gli “ormoni del benessere”.

Riteniamo questa iniziativa assolutamente importante dal punto di vista sanitario e sulla quale ci spendiamo quotidianamente con i nostri pazienti, che va nella direzione indicata da tutti gli studi a livello mondiale che mettono ai primi posti, per efficacia, l'attività fisica nella prevenzione delle malattie cardiocircolatorie e metaboliche” - spiegano i medici Dott. G. Gerboni e C. Titolo.
E gli innumerevoli aspetti positivi legati a questo progetto non potevano che incontrare il sostegno da parte dell'Amministrazione Comunale che ha scelto di sostenere l'iniziativa:
Come Amministrazione siamo molto contenti che i Medici di Medicina Generale di Cattolica abbiano progettato e proposto questo nuovo percorso che permette di far diventare Cattolica città pilota nella Provincia di Rimini per quanto riguarda iniziative di questo genere - ci tiene a specificare il Sindaco di Cattolica Piero Cecchini - Sono certo che “CattolicaCammina” avrà un ottimo riscontro e ritengo che le molteplici finalità di questo progetto rappresentino veramente un valore importante per la nostra comunità, sia in temini di salute che di attenzione all'aspetto sociale e proprio su quest'ultimo penso che sia molto importante al giorno d'oggi cogliere tutte quelle occasioni – meglio se gratuite come queste – che permettono di vivere insieme momenti piacevoli e con tanti benefici”.