Creato il 17 Febbraio 2016

COMUNE di CATTOLICA

MUSEO della REGINA - "IL MUSEO NARRA"

Sabato 20 febbraio, ore 17,00

Presentazione del libro di Aldo Schiavone "Ponzio Pilato. Un enigma tra storia e memoria"

 

Schiavone dialogherà con  Federicomaria Muccioli

L'incontro si svolgerà presso il Salone Snaporaz (Piazza del Mercato) anzichè al Museo della Regina, come precedentemente indicato.
 

Sabato 20 febbraio, alle ore 17,00 prenderà avvio il ciclo Il Museo narra, che segue i precedenti Il Museo studia e Il Museo immagina: tre assunti che vorrebbero essere una dichiarazione di intenti e insieme rappresentare la mission di questo luogo: la ricerca storico-scientifica, l'accoglimento critico delle storie più o meno leggendarie e fantastiche della città, ed infine la narrazione in quanto strumento per spiegare e per capire, annodando eventi e persone alla ricerca di un filo che, come quello di Arianna, solo può condurre verso l'uscita e, talvolta, verso la comprensione.

Avvierà il ciclo uno dei massimi studiosi di diritto romano, che con il suo ultimo libro Ponzio Pilato. Un enigma tra storia e memoria, affronta un personaggio tra i più controversi del mondo antico, quel prefetto di Roma in Giudea passato alla storia in quanto, di fronte alla condanna a morte di Gesù, scaricò tutta la responsabilità sugli altri “lavandosene le mani”.

Aldo Schiavone, a seguito di un profondo lavoro esegetico sulle fonti storiche e sui Vangeli, ripercorre il contesto storico, religioso e identitario di una parte della società ebraica del tempo che fece da sfondo al processo a Gesù. E se la storia e la narrazione storica costituiscono l'ossatura portante di tutto il libro, il nucleo sta invece nel confronto tra i due protagonisti: Pilato e Gesù, in un interrogatorio che, come sottolinea Ernesto Galli della Loggia (Corriere della Sera, 18/01/2016) niente aveva a che fare con un processo: “fu da subito, dopo le prime battute e sotto la formale parvenza di un interrogatorio, uno straordinario dialogo, una sorta di duello disperato” e forse anche uno scambio “tra intellettuali alla pari” (Sergio Turtulici). Da questo confronto nasce la grande intuizione di Schiavone e l'immagine che ha ricomposto di un Pilato che, avendo compreso la consapevolezza di Gesù che la croce era nel suo destino e che a quello stava andando incontro, lo condannò a morte.

Con questo libro Schiavone, fuori da intenti teologici o politici, ha cercato di risolvere l'enigma che avvolge da secoli figure certamente antitetiche, cercando di descrivere e spiegare ciò che potrebbe essere realmente accaduto.

Dialogherà con l'Autore, sulla base di una fitta trama di competenze storiche, Federicomaria Muccioli.

 

Aldo Schiavone è uno degli storici e saggisti italiani più tradotti nel mondo. Ha insegnato presso l'Università di Bari, di Firenze e presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. Ha fondato e diretto l'Istituto Italiano di Scienze Umane; è stato Direttore della Fondazione "Istituto Gramsci" di Roma e Presidente della Scuola Superiore di Studi Storici dell'Università di San Marino.

E' stato inoltre Directeur de Recherche Invité presso l'"Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales" di Parigi, ha ottenuto la membership dell'"Institute for Advanced Study (School for Historical Studies)" di Princeton ed è membro onorario dell'American Academy of Arts and Sciences.

Ha diretto la "Storia di Roma" Einaudi in 7 volumi e per trent'anni ha collaborato con "La Repubblioca". Tra i suoi libri La storia spezzata. Roma antica e Occidente moderno (Laterza 1996), Italiani senza Italia. Storia e identità (Einaudi 1998), Spartaco. Le armi e l'uomo (Einaudi 2001).

 

Federicomaria Muccioli insegna Storia Greca e Storia Ellenistica presso l'Università degli Studi di Bologna. Membro del comitato scientifico di riviste specializzate nazionali e internazionali, suoi principali temi di ricerca sono: tirannidi e poteri personali in Sicilia e Magna Grecia, storia politica e sociale dell'Ellenismo e storiografia greca di epoca romana.

Tra le sue oltre 90 pubblicazioni si possono ricordare: 'Il Re dell'Asia': ideologia e propaganda da Alessandro Magno a Mitridate VI (2004); La storia attraverso gli esempi. Protagonisti e interpretazioni del mondo greco in Plutarco (2012); Gli epiteti ufficiali dei re ellenistici (2013).

 

Ingresso libero

 

Per informazioni

 

Museo della Regina di Cattolica

Via Pascoli, 23

47841 CATTOLICA (RN)

Tel. 0541 966577

e-mail: museo@cattolica.net

http://www.cattolica.net

Immagini

Il Museo narra