Creato il 20 Novembre 2019

#Reginasenzaquorum

Percorso partecipativo promosso dal Comune di Cattolica con il contributo della L.R. n. 15/2018

Ascolto, confronto, collaborazione e condivisione di responsabilità: questo è lo scopo finale del processo partecipativo.

Il cuore delle azioni si svilupperà coinvolgendo la comunità dal prossimo ottobre attraverso la metodologia dell’“Innovation Camp”. Si tratta di un metodo nato in Finlandia ed adottato dalla Commissione Europea e dal Comitato delle Regioni (COR) per affrontare sfide sociali importanti, innovare le politiche pubbliche, sostenere le Strategie per la Specializzazione Intelligente nelle regioni europee.

In un Innovation Camp partecipano circa 40 persone rappresentative dei diversi portatori di interessi, distribuite in gruppi di lavoro. La durata è di 2-3 giorni ed è una immersione totale che ha tra gli obiettivi quelli di informare e formare i cittadini, ed anche i dipendenti comunali, sul nuovo strumento di partecipazione; approfondire aspetti positivi e negativi del regolamento “Referendum senza quorum”; innovare e sperimentare pratiche, strumenti, modalità di partecipazione allargata; radicare più capillarmente la cultura della partecipazione.

A conclusione del percorso partecipato, il procedimento amministrativo porterà alla modifica dello statuto dell’Ente con l'approvazione di un nuovo regolamento per l'istituzione del Referendum senza quorum da parte del Consiglio Comunale.

Il calendario degli incontri condiviso con i partecipanti prevede quanto si dettaglia di seguito:

• Martedi 14 Gennaio 2020, ore 18.30 : incontro pubblico di lancio del percorso aperto tutti i cittadini

• Venerdì 31 Gennaio 2020, ore 20:00- 23.00 Primo laboratorio dell’Innovation Camp

• Sabato 1 Febbraio 2020, ore 9.00 -12.00 Secondo laboratorio dell’Innovation Camp

• Venerdì 21 Febbraio 2020, ore 20:00- 23.00 Terzo laboratorio dell’Innovation Camp

• Sabato 22 Febbraio 2020, ore 9.00-12.00 quarto e ultimo laboratorio dell’Innovation Camp

Marzo 2020: Redazione del regolamento del referendum senza quorum da portare in consiglio comunale nel mese di marzo.

Aprile 2020: Adozione del Regolamento del RSQC

Aprile 2020: Evento pubblico di rendicontazione del percorso partecipativo “Regina senza Quorum” e presentazione del Regolamento del Referendum Senza Quorum del Comune di Cattolica.