Creato il 17 Marzo 2022

Indicazioni in merito alle modalità di ospitalità di cittadini stranieri che dovessero giungere sul territorio in conseguenza della emergenza umanitaria in Ucraina: 

Anche nella città di Cattolica diversi cittadini ed istituzioni ospitano o ospiteranno profughi Ucraini fuggiti all'estero in seguito ai noti eventi bellici. 

Al fine di semplificare l'iter burocratico necessario a comunicare alle Autorità la presenza di queste persone forniamo di seguito un vademecum utile speriamo ad evitare inutili lungaggini:

1. Per ogni profugo ospitato va compilato il modello (scaricabile tra gli allegati in formafo pdf) nel quale va indicato: 

  • Riquadro "A" - Generalità complete della persona ospitante. Nel caso di persona giuridica va indicata comunque persona fisica (legale rappresentante, responsabile ecc.)
  • Riquadro "B" - Identificazione del luogo di ospitalita', qualora si tratti della residenza dell'ospitante o del luogo in cui ha fissato il proprio domicilio.
  • Riquadro "C" - Identificazione del luogo di ospitalita' nel caso si tratti di immobile diverso dalla propria residenza o domicilio.
  • Riquadro "D" - Generalita' complete della persona ospitata.

 

  • Nota ed avvertenza: Occorre compilare un modulo per ciacuna persona ospitata, sia essa maggiorenne o minorenne.

 

2. Occorre esibire un documento in corso di validità per ciascuna persona ospitata, sia essa maggiorenne o minorenne. 

  • Nel caso di minori sprovvisti di passaporto verrà richiesto di indicare per iscritto le generalità dello stesso (Nome, Cognome, luogo e data di nascita) alla persona che presenta la comunicazione di ospitalita'.

 

3. Al fine di semplificare le procedure sarà sufficiente presentare una sola copia originale della dichiarazione di ospitalità; il Comando di Polizia Locale si occuperà di fotocopiarla e consegnare ricevuta.

4. Viene fortemente raccomandato che la persona ospitante indichi sul modulo un recapito telefonico di reperibilità

____________________________________________________

 

Informations regarding the methods of hospitality for foreign citizens who may arrive on the territory as a result of the humanitarian emergency in Ukraine:

In the city of Cattolica, various citizens and institutions are hosting or will host Ukrainian refugees who fled abroad following the well-known war events.

In order to simplify the bureaucratic process necessary to communicate the presence of these people to the Authorities, we provide below a useful guidebook we hope to avoid unnecessary delays:

1. For each refugee hosted, the form must be completed (downloadable among the attachments in pdf format) in which it must be indicated:

Box "A" - Full details of the host person. In the case of a legal entity, a natural person must be indicated (legal representative, manager, etc.)
Box "B" - Identification of the place of hospitality, if it matches the residence of the host or the place where he has established his domicile.
Box "C" - Identification of the place of hospitality in the case of a property other than one's residence or domicile.
Box "D" - Complete overview of the person hosted.

Note and warning: It is necessary to fill in a form for each person hosted, whether they are adults or minors.

2. A valid document must be shown for each person hosted, whether adult or minor.

In the case of minors without a passport, the person who presents the hospitality communication will be asked to indicate in writing the personal details of the same (Name, Surname, place and date of birth).

3. In order to simplify the procedures, it will be sufficient to present only one original copy of the declaration of hospitality; the Local Police Headquarters will take care of photocopying it and delivering the receipt.

4. It is strongly recommended that the host person indicate a telephone number on the form.

Allegati

Allegato Data Dimensione
application/pdf Modulo dichiarazione di ospitalità 17/03/2022 173.46 KB