Creato il 28 Luglio 2022

Accogliendo la proposta della Comunità di Sant’Egidio, la Città di Cattolica aderisce alla rete delle “Città per la Vita/ Città contro la pena di Morte” – “Cities for life/Cities against the Death Penalty” e dichiara il 30 novembre Giornata cittadina “Città per la Vita/ Città contro la pena di Morte” – “Cities for life/Cities against the Death Penalty”. 
 
La Comunità di Sant’Egidio, da molti anni impegnata per l’abolizione della pena di morte, promuove ogni 30 novembre la Giornata Internazionale Città per la Vita - Città contro la Pena di Morte. Giunta alla sua 21° edizione, Città per la Vita valorizza il ruolo prezioso e insostituibile delle Municipalità per tenere alta l’attenzione sui diritti umani e il valore della vita, contrastando, al tempo stesso, il fenomeno della violenza diffusa in tanti contesti urbani. 
Mentre il mondo intero è attraversato dalla crisi provocata dal conflitto russo-ucraino, desideriamo reagire con un “contagio” positivo di sensibilità che tuteli i basilari diritti umani e la vita di ogni persona, senza rinunciare alla giustizia. Frequentemente Papa Francesco ha invitato tutti, non solo i cristiani, a impegnarsi per diffondere una sensibilità e cultura contrarie alla guerra e alla pena di morte; quest’ultima definita «una misura disumana che umilia, in qualsiasi modo venga perseguita, la dignità personale».  
Nel corso del 2021 si è registrato un aumento complessivo del ricorso alla pena di morte nel mondo, seppur diminuisce il numero dei paesi che la praticano. Il 27 maggio 2022 l'Assemblea nazionale della repubblica Centrafricana ha votato per acclamazione l'abolizione della pena di morte, in attesa della promulgazione del Presidente della Repubblica.  
Le esecuzioni in alcuni stati proseguono, così come le condanne alla pena capitale, comminate spesso per reati di droga e non di rado segnate da carattere discriminatorio verso i più poveri e fragili. Il prossimo mese di dicembre l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approverà una nuova Risoluzione per una Moratoria Universale della pena capitale, che speriamo rafforzi il movimento abolizionista.  
_______
Per partecipare al Movimento delle Città Contro la Pena di Morte è possibile contattare la segreteria di coordinamento (abolition@santegidio.org). In tal modo si ha accesso ai materiali utili per la diffusione dei contenuti (filmati, dichiarazioni di testimoni internazionali e altro). Per avere conoscenza delle diverse iniziative nel mondo si può anche visitare il sito web nodeathpenalty.santegidio.org