Creato il 10 Gennaio 2017

Si comunica che dal 16 gennaio 2017 al 6 febbraio 2017 sono aperte le iscrizioni alla scuola dell'infanzia per l'anno scolastico 2017/2018 per i bambini nati nell'anno 2014 e per quelli nati nell'anno 2012 e 2013 che si iscrivono per la prima volta al servizio.

PER L' ISCRIZIONE ALLE SCUOLE DELL'INFANZIA COMUNALI

VENTENA con sede in via Carpignola, 28

TORCONCA con sede in via Torconca, 48

Sarà possibile visitare le scuole il giorno dell'OPEN DAY– il 24 gennaio p.v.- Orario 16.00 - 17.30.

La richiesta, debitamente compilata, dovrà essere presentata all'Ufficio Protocollo del Comune, in Piazza Roosevelt n. 7, dalle ore 8.30 alle ore 13.30 di ogni giorno feriale (escluso sabato) ed il martedì e giovedì anche nelle ore pomeridiane, dalle 15,30 alle 17,30, I modelli di domanda di iscrizione per le scuole comunali sono reperibili presso l'Ufficio Pubblica Istruzione, in Piazza Roosevelt n. 3, presso l'ufficio Informazioni del Comune di Cattolica oppure si possono scaricare direttamente dal sito internet del Comune di Cattolica: www.cattolica.net. -servizi del Comune – Pubblica Istruzione. SI INFORMA CHE L'UFFICIO PUBBLICA ISTRUZIONE E' CHIUSO IL MARTEDÌ' E GIOVEDÌ' MATTINA.

***********************************

PER L' ISCRIZIONE ALLE SCUOLE DELL'INFANZIA STATALI

PAPA GIOVANNI XXIII - in via Irma Bandiera (OPEN DAY il 19/01/2017 dalle 16.15 alle ore 18.00)

CENTRO (CORRIDONI) - in via Corridoni, 9 (OPEN DAY il 17/01/2017 dalle ore16.15 alle ore 17.30)

La richiesta, debitamente compilata, dovrà essere presentata alla segreteria presso la scuola media statale “Filippini” - via del Partigiano 10 – tel 0541 962727; per i modelli di domanda di iscrizione per le scuole statali ci si deve rivolgere alla Segreteria della scuola – sito web:www.icscattolica.it.

SOLO PER LO STATALE: L'iscrizione sarà consentita, in via ordinaria, alle bambine e i bambini che abbiano compiuto e che compiranno il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2017. In aggiunta a questi, l'iscrizione sarà consentita anche alle bambine e i bambini che compiranno tre anni di età dopo il 31 dicembre 2017 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2018. Ma se il numero dei posti non sarà sufficiente per tutti, sarà data priorità ai bambini che avranno compiuto tre anni entro il 31 dicembre 2017.

*************************************

E' CONSENTITA LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AD UNA SOLA SCUOLA

L'ammissione del bambino alla scuola scelta dal genitore è subordinata alla disponibilità di posti.

Compatibilmente con il numero dei posti disponibili, possono essere ammessi alla frequenza delle scuole comunali per l'infanzia, i minori di età compresa fra i tre anni (da compiersi entro il 31 dicembre) e i sei anni, i cui genitori abbiano presentato regolare domanda di iscrizione e siano residenti nel Comune di Cattolica. Le ammissioni saranno stabilite in base allo stradario definito di anno in anno dall'Ufficio Pubblica Istruzione in accordo con la direzione dell'Istituto comprensivo. In caso di eccedenza delle richieste per la scuola prescelta o attribuita in base allo stradario, le domande presentate saranno valutate, ai fini dell'accoglimento, sulla base dei seguenti criteri :

1. zona di abitazione;

2. figli già frequentanti la stessa scuola dell'infanzia o la scuola primaria più vicina;

3. gravi esigenze motivate delle famiglie in relazione al luogo ed agli orari di lavoro, concomitanti con gli orari di entrata e uscita dalla scuola (verrà data la precedenza ai bambini i cui genitori lavorino entrambi).

 

Per le scuole di infanzia comunali: ulteriori elementi per la definizione delle graduatorie per l'ammissione sono i seguenti:

in caso di genitori separati, si farà riferimento alla residenza del genitore collocatario;

in caso di lavoro di entrambi i genitori, sarà data precedenza al lavoro a tempo pieno rispetto

a quello part-time;

in caso di lavoro part-time, sarà data precedenza al lavoro del mattino rispetto a quello del pomeriggio.

 

In caso di parità dei requisiti e in caso di eccedenza delle domande rispetto ai posti disponibili nelle scuole comunali, si procederà al sorteggio.

I termini sopra indicati per la presentazione delle domande sono inderogabili; le domande presentate in ritardo potranno essere prese in considerazione solo nel caso di disponibilità di posti.

 

Le domande presentate per bambini non residenti nel territorio comunale potranno essere accolte solo se si verifica una ulteriore disponibilità di posti.

Non è previsto il servizio di trasporto scolastico per la scuola dell'infanzia.

 

N.B. importante ai fini fiscali : il nominativo del genitore che compilerà la domanda di iscrizione sarà riportato come intestatario della ricevuta di pagamento della retta scolastica.

Dirigente Pubblica Istruzione Dott. Francesco Rinaldini

Dirigente Istituto Comprensivo Prof.ssa Filomena Liberti

 

R E T T E   S C O L A S T I C H E   RELATIVE ALLA ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2017/2018

Ai sensi del vigente regolamento comunale per i servizi educativi, la frequenza alle scuole dell'infanzia nel territorio di Cattolica, comunali o statali, è soggetta al pagamento di una retta mensile composta da una quota fissa la cui entità è stabilita in relazione alla fascia di reddito del nucleo familiare, dovuta anche in caso di mancata frequenza del bambino, ed una quota giornaliera, il cui pagamento è dovuto per i giorni di effettiva presenza del bambino che usufruisce del servizio di mensa. Con decorrenza dal 1° settembre 2017, per l'anno scolastico 2017/2018, le fasce di pagamento delle rette, e le relative tariffe sono le seguenti:

fasce di reddito ISEE tariffa

da 0 fino a 8.000,99 1° Fascia - quota fissa 11,48

da 8.001,00 fino a 11.500,99 2° Fascia - quota fissa 43,63

da 11.501,00 fino a 16.500,00 3° Fascia - quota fissa 66,60

superiore a 16.500,00 4° Fascia - quota fissa 89,57

la quota giornaliera ammonta a Euro 3,68 per ogni giorno di presenza nel servizio.

E' previsto uno sconto del 15% sulla quota fissa, con esclusione della prima fascia, per i fratelli che frequentano le scuole d'infanzia comunali, statali o paritarie e il nido, nel territorio del comune.

Per la collocazione in una delle quattro fasce di contribuzione si terrà conto del valore indicato nella dichiarazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente), per prestazioni agevolate rivolte ai minorenni che dovrà essere consegnata all'Ufficio Pubblica Istruzione, entro il mese di settembre 2017. CHI NON PRESENTA IL MODULO DELLA DICHIARAZIONE ISEE ENTRO IL TERMINE INDICATO, VERRA' COLLOCATO D'UFFICIO NELLA 4^ FASCIA DI CONTRIBUZIONE.

La presentazione della dichiarazione ISEE con un valore superiore a euro 16.500,00 è facoltativa in quanto comporta comunque l'assegnazione alla 4^ fascia di contribuzione. La compilazione della dichiarazione ISEE è gratuita e viene effettuata presso l'INPS oppure presso i centri servizi fiscali autorizzati. I genitori non residenti nel Comune di Cattolica sono tenuti in ogni caso al pagamento della quota di contribuzione più alta (4^ fascia).

Il pagamento della retta deve essere effettuato mensilmente presso l'ufficio Economato del Comune di Cattolica, in Piazza Roosevelt n. 5, - dal 6 al 15 di ogni mese; un ritardo superiore a dieci giorni darà luogo al pagamento di una indennità di mora di euro 3,00. Per il mese di SETTEMBRE la quota di abbonamento sarà versata con quella del mese di ottobre entro il 15 ottobre.

In caso di morosità si procederà all'invio di apposita diffida di pagamento e, in caso di mancata ottemperanza al pagamento, saranno attivate le procedure per la riscossione coattiva a mezzo ruolo, con aggravio di oneri e interessi calcolati al tasso di interesse legale. Non sarà accettata alcuna richiesta di iscrizione, anche per altri figli, o re-iscrizione per l'esercizio ordinario o estivo ai servizi educativi da parte di coloro che risultino morosi. Il mancato pagamento nei termini stabiliti determinerà l'esclusione dai servizi.

Eventuali rinunce al servizio dovranno essere comunicate all’Ufficio Pubblica Istruzione con nota scritta e protocollata e comporteranno la cessazione dal pagamento delle quote a partire dal mese successivo a quello della comunicazione.

Cattolica, gennaio 2017

Il Dirigente

Dott. Francesco Rinaldini

Allegati

Allegato Data Dimensione
application/pdf modulo iscrizione scuola infanzia comunali Torconca e Ventena 10/01/2017 83.63 KB
application/pdf stradario 12/01/2017 118.63 KB