Creato il 20 Dicembre 2019

Domande di iscrizione alle scuole dell'infanzia comunali e statali per l'a.s. 2020/2021

A partire da martedì 7 gennaio e fino al 31 gennaio 2020 sono aperte le iscrizioni alle scuole dell'infanzia comunali e statali per l'a.s. 2020/2021.

Destinatari dell'intervento: bambini nati nell'anno 2017 e nati nell'anno 2016 e 2015 che si iscrivono per la prima volta al servizio.

PER L' ISCRIZIONE ALLE SCUOLE DELL'INFANZIA COMUNALI

SCUOLA DELL'INFANZIA VENTENA con sede in via Carpignola, 28

SCUOLA DELL'INFANZIA TORCONCA con sede in via Torconca, 48

OPEN DAY SCUOLA VENTENA20 gennaio 2020 - dalle ore 16.00 alle 17.00

OPEN DAY TORCONCA il 20 gennaio 2020 – dalle ore 16.00 alle 18.00

La richiesta, debitamente compilata, dovrà essere presentata all'Ufficio Protocollo del Comune, in Piazza Roosevelt n. 7, dalle ore 8.30 alle ore 13.00 di ogni giorno feriale (escluso sabato) ed il martedì e giovedì anche nelle ore pomeridiane, dalle 15,30 alle 17,30. I modelli di domanda di iscrizione per le scuole comunali sono reperibili presso l'Ufficio Pubblica Istruzione, in Piazza Roosevelt n. 3, presso l'ufficio Informazioni del Comune di Cattolica oppure si possono scaricare direttamente dal sito internet del Comune di Cattolica: www.cattolica.net. -servizi del Comune – Pubblica Istruzione. L'ufficio pubblica istruzione e' aperto il lunedi, mercoledi e venerdi dalle 8.30 alle 13.30 e il martedi e giovedi dalle ore 15.30 alle 17.30 - CHIUSO IL MARTEDÌ' MATTINA E GIOVEDÌ' MATTINA.

PER L' ISCRIZIONE ALLE SCUOLE DELL'INFANZIA STATALI

SCUOLA PAPA GIOVANNI XXIII - in via Irma Bandiera -OPEN DAY il 16/01/2020 dalle ore 16:15;

SCUOLA CENTRO (CORRIDONI) - in via Corridoni, 9 - OPEN DAY il 15/01/2020 dalle ore 16:15

la richiesta, debitamente compilata, dovrà essere presentata alla segreteria presso la scuola media statale “Filippini” - via del Partigiano 10 – tel 0541 962727 ; per i modelli di domanda di iscrizione per le scuole statali ci si deve rivolgere alla segreteria della scuola – sito web www.iccattolica.edu.it.

SOLO PER LO STATALE: L'iscrizione sarà consentita, in via ordinaria, alle bambine e i bambini che abbiano compiuto e che compiranno il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2020. In aggiunta a questi, l'iscrizione sarà consentita anche alle bambine e i bambini che compiranno tre anni di età dopo il 31 dicembre 2020 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2021. Se il numero dei posti non sarà sufficiente per tutti, sarà data priorità ai bambini che avranno compiuto tre anni entro il 31 dicembre 2020.

E' CONSENTITA LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AD UNA SOLA SCUOLA (statale o comunale)

Costituisce requisito d'accesso la regolarità rispetto agli adempimenti vaccinali ai sensi dell'art. 3 bis del decreto legge 7 giugno n. 73 convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017 n. 119 recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci.” e ss.mm.ii.

L'ammissione del bambino alla scuola scelta dal genitore è subordinata alla disponibilità di posti.

Compatibilmente con il numero dei posti disponibili, possono essere ammessi alla frequenza delle scuole comunali per l'infanzia, i minori di età compresa fra i tre anni (da compiersi entro il 31 dicembre) e i sei anni, i cui genitori abbiano presentato regolare domanda di iscrizione e siano residenti nel Comune di Cattolica. Le ammissioni saranno stabilite in base allo stradario definito di anno in anno dall'Ufficio Pubblica Istruzione in accordo con la direzione dell'Istituto Comprensivo.

In caso di eccedenza delle richieste per la scuola prescelta o attribuita in base allo stradario, le domande presentate saranno valutate, ai fini dell'accoglimento, sulla base dei seguenti criteri :

1. zona di abitazione;

2. figli già frequentanti la stessa scuola dell'infanzia o la scuola primaria più vicina;

3. gravi esigenze motivate delle famiglie in relazione al luogo ed agli orari di lavoro, concomitanti con gli orari di entrata e uscita dalla scuola (verrà data la precedenza ai bambini i cui genitori lavorino entrambi).

Per le scuole d’infanzia statali: i criteri per la definizione delle graduatorie per l’ammissione sono visionabili sul sito dell’Istituto Comprensivo di Cattolica www.iccattolica.edu.it

Per le scuole di infanzia comunali: ulteriori elementi per la definizione delle graduatorie per l'ammissione sono i seguenti:

1. In caso di genitori separati, si farà riferimento alla residenza del genitore collocatario;

2. In caso di lavoro di entrambi i genitori, sarà data precedenza al lavoro a tempo pieno rispetto a quello part-time;

3. In caso di lavoro part-time, sarà data precedenza al lavoro del mattino rispetto a quello del pomeriggio.

4. In caso di parità dei requisiti e in caso di eccedenza delle domande rispetto ai posti disponibili nelle scuole comunali, si procederà al sorteggio.

I termini sopra indicati per la presentazione delle domande sono inderogabili; le domande presentate in ritardo potranno essere prese in considerazione solo nel caso di disponibilità di posti.

Le domande presentate per bambini non residenti nel territorio comunale potranno essere accolte solo se si verifica una ulteriore disponibilità di posti.

Non è previsto il servizio di trasporto scolastico per gli alunni della scuola dell'infanzia.

Allegati:

• Manifesto
  • Lettera ai nuovi iscritti
  • Fac-simile domanda di iscrizione
  • Rette Scolastiche in vigore a.s. 2020/2021
  • Stradario

Per ulteriori informazioni: Segreteria Ufficio PUBBLICA ISTRUZIONE - tel. 0541/966685

Allegato Data Dimensione
application/pdf Stradario 20/12/2019 106.05 KB