Creato il 20 Agosto 2019

CRITERI E MODALITA' PER LA CONCESSIONE DEI CONTRIBUTI PER L'ACQUISTO DEI LIBRI DI TESTO PER STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO - A.S. 2019/2020.

Con determinazione dirigenziale n. 644 del 20/08/2019 il Comune di Cattolica ha approvato la pubblicazione dell'Avviso Pubblico recante: "Criteri e modalità per la concessione dei contributi per l'acquisto dei libri di testo per studenti delle scuole secondarie di I e II grado" in applicazione di quanto disposto in materia dalla Regione Emilia-Romagna con deliberazione G.R. n. 1275 del 29/07/2019, con cui sono stati approvati i nuovi criteri e modalità per la concessione dei benefici del diritto allo studio per l'a.s. 2019/2020: borse di studio (erogate dalle Province) e contributi per l'acquisto dei libri di testo (erogati dai Comuni).

Le domande di contributo per l'acquisto di libri di testo devono essere presentate a partire dal 16 settembre 2019 ed entro le ore 18.00 del 31 ottobre 2019 utilizzando l'applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all'indirizzo internet: https://scuola.er-go.it Attraverso l'applicativo, i dati fisici e finanziari relativi alle domande presentate dalle famiglie, verranno inoltrati informaticamente alle scuole ed al Comune competente all'erogazione del beneficio (che di norma è il Comune di residenza dello studente) per i relativi provvedimenti istruttori.

Destinatari dei contributi sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema nazionale di istruzione (statali, private paritarie e paritarie degli Enti Locali, non statali autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale), residenti in Emilia-Romagna oppure residenti in altre Regioni che erogano il beneficio secondo il criterio “della scuola frequentata”, di età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1995. Il requisito relativo all'età non si applica agli studenti diversamente abili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992. Permane il divieto di cumulabilità tra i benefici previsti dalla Regione Emilia-Romagna e quelli di altre Regioni riconosciuti per la medesima finalità e per il medesimo anno scolastico.

Per avere accesso ai benefici, gli studenti devono appartenere a famiglie che presentino un valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE), in corso di validità, rientrante nelle seguenti due fasce:

- Fascia 1: ISEE da € 0 ad € 10.632,94;

- Fascia 2: ISEE da € 10.632,95 ad € 15.748,78

La compilazione della domanda, esclusivamente tramite procedura on-line, dovrà essere effettuata da uno dei genitori o da chi rappresenta legalmente il minore o dallo stesso studente se maggiorenne, utilizzando l'applicativo predisposto da ER.GO e reso disponibile all'indirizzo internet: https://scuola.er-go.it. Nel caso in cui la domanda sia presentata dal tutore o curatore del minore, è necessario allegare alla domanda la documentazione comprovante lo stato del dichiarante. Per presentare la domanda on-line, l'utente può essere assistito gratuitamente anche dai Centri di Assistenza Fiscale (C.A.F.) convenzionati con ER.GO.

ELENCO CAF convenzionati Comune di CATTOLICA:

CGIL - via Ravel, 13 int. 2 - tel. 0541/790833

CISL - via Petrarca, 12 - tel. 0541/952452

Le risorse disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella Fascia 1 (come definita nel paragrafo 3). Qualora siano disponibili risorse a residuo, dopo la copertura totale del fabbisogno riferito alla Fascia 1, queste verranno ripartite in proporzione al fabbisogno anche agli utenti riferiti alla Fascia 2.

N.B. L'importo del beneficio, a differenza delle annualità precedenti, non è più calcolato in proporzione alla spesa sostenuta dalla famiglia per l'acquisto dei libri e non è soggetta a rendiconto (non trattandosi più di un rimborso di spesa sostenuta non è più necessario dichiarare la spesa sostenuta).

Per informazioni di carattere generale è disponibile il Numero verde istituito dalla Regione Emilia-Romagna: 800955157 e la e-mail: formaz@regione.emilia-romagna.it.

Per assistenza tecnica all'uso dell'applicativo: Help Desk Tecnico di ER.GO: 051/0510168 – email:dirittostudioscuole@er-go.it

Allegato: Avviso Pubblico Comune di Cattolica

Ufficio di riferimento per il Comune di Cattolica: Ufficio Diritto allo Studio - tel. 0541/966673-966683 - email: bartoluccibarbara@cattolica.net

Allegato Data Dimensione