Creato il 12 Settembre 2016

SOSTEGNO PER L'INCLUSIONE ATTIVA, NUOVA MISURA DI CONTRASTO ALLA POVERTA' RACCOLTA DOMANDE E’ partita l’acquisizione delle domande presso i Servizi alla Persona del Comune di Cattolica per l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni particolarmente disagiate attraverso un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa. Il progetto di Sostegno per la inclusione attiva (Sia) viene predisposto dai Servizi Sociali del Comune, in rete con i servizi per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole e gli enti no profit per aiutare le famiglie a superare le condizioni di disagio economico.Si tratta di una nuova misura nazionale di contrasto alla povertà volta a creare un percorso di inserimento personalizzato attraverso il possesso di alcuni requisiti necessari quali: la presenza di un componente di età minore di anni 18, oppure di una persona disabile, o la presenza di una donna in stato di gravidanza accertata. Previsti anche i requisiti economici ISEE del nucleo familiare. L’ammontare dei benefici dipende dal numero dei componenti familiari e consistono in 80,00 euro mensili per ogni membro della famiglia fino ad un massimo di 400,00 euro per famiglie con 5 o più componenti. Da una parte il sostegno per la inclusione attiva prevede quindi un beneficio economico, dall’altra l’attivazione di un percorso personalizzato dal punto di vista socio-lavorativo per migliorare sensibilmente con la ricerca attiva di un’occupazione, l’adesione a progetti di formazione, l’impegno scolastico e la tutela della salute, i nuclei familiari i difficoltà. Infine è previsto l’utilizzo di una carta elettronica di pagamento utilizzabile per l’acquisto di beni di prima necessità. Non ci sono scadenze, a differenze, dei tradizionali bandi, per la presentazione delle domande. La domanda si può presentare a partire dal 2 settembre. Per quanto riguarda il Distretto di Riccione i cittadini potranno rivolgersi allo sportello sociale di riferimento con i seguenti orari: Sportello sociale di Cattolica, sede Servizi alla Persona (P.le Roosevelt, 7 tel. 0541 966698), per i residenti del Comune di Cattolica e San Giovanni), orari di apertura Lunedì - Mercoledì –Venerdì 8:30 – 13:30.