Creato il 3 Ottobre 2022

Da vent'anni il Museo della Regina svolge un'attività di tutela e studio del patrimonio archeologico ed etnografico della città e del territorio, ma altrettanto attento è l'impegno che rivolge alla valorizzazione delle sue collezioni, proponendo alle scuole visite animate, attività laboratoriali e lezioni interattive.

Per l'anno scolastico 2022-2023, il Museo della Regina mette a disposizione di insegnanti ed educatori nuove proposte educative che arricchiscono o rivisitano percorsi didattici già consolidati negli anni. Saremo lieti di accogliervi in Museo in sicurezza o, eventualmente, di incontrarvi nelle vostre classi.

Buona consultazione !
 

Visite animate: visite interattive e coinvolgenti a entrambe le sezioni del Museo o nel centro antico di Cattolica. Fino alla fine di ottobre sarà inoltre possibile visitare la Galleria sotterranea Paparoni.

Attività Laboratoriali: l'attività dei laboratori rappresenta il momento culminante degli incontri al museo. I laboratori si innestano sulle lezioni teoriche e propedeutiche, sviluppando e approfondendo argomenti di storia, archeologia, marineria, arte e cultura materiale. Manualità e creatività sono il banco di prova delle conoscenze condivise durante la parte introduttiva, tradotte nella forma del gioco, dell'esercitazione e della partecipazione collettiva della classe con gli operatori e le operatrici museali.

Lezioni a tema: argomento proposto dagli insegnanti, in relazione alle loro specifiche attività; sarà potenziato con l'ausilio degli 'strumenti museali'. Tali incontri potranno esaurirsi in un'unica giornata o, qualora prevedano un laboratorio, in due diversi e successivi momenti.

Per informazioni:

Museo della Regina

Via Pascoli 23, Cattolica

0541/966577 - 775

museo@cattolica.net

Allegati

Allegato Data Dimensione
application/pdf Libretto didattica 2022- 2023 03/10/2022 2.69 MB