Creato il 15 Aprile 2013

a cura di Annamaria Bernucci
inaugurazione della mostra domenica 21 aprile, ore 18
orario:
dal 25 aprile al 1° maggio la mostra resterà aperta tutti i giorni dalle 16 alle 19
dal 3 maggio al 2 giugno resterà aperta venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19
INGRESSO LIBERO
Si inaugura domenica 21 aprile 2013 alle ore 18 alla Galleria Comunale S.Croce di Cattolica (Rn), in via Pascoli 21, la mostra di Giovanna Tiraferri dal titolo Fiori veri, vagabondaggi botanici dipinti.
L’operazione artistica di Giovanna Tiraferri ha una natura dicotonomica, da una parte offre spunti per i naturalisti, mentre dall’altra ci trascina verso una pittura di sensi, dove i dettagli di un ramo o di fiore non sono solo trascrizioni fedeli, ma la manifestazione delle virtuose invenzioni della natura.
Le forme infinite che il mondo vegetale offre non rappresentano, come saremmo portati a pensare, soggetti ripetibili, riconducibili a modelli, piuttosto diventano temi privilegiati che artisti di ogni epoca hanno interpretato secondo la propria sensibilità e cultura. La pittura di fiori e frutta rappresenta un genere antico e ampiamente frequentato che nel corso dei secoli ha conservato, pur nelle diversità stilistiche, la sua doppia natura di indagine naturalistica e allusione simbolica. Ancora oggi si continua ad abbinare l’arte naturalistica alla conoscenza scientifica, nonostante l’avvento della fotografia e l’alleanza di strumenti sempre più sofisticati, informatici e digitali.
Così Giovanna Tiraferri interroga i ricordi dell’infanzia, quando la campagna e il giardino erano gli spazi della crescita e delle sue prime osservazioni; rielabora poi il proprio approccio alla natura e lo trasforma in esigenza sentita come dimensione esistenziale; confuta infine la realtà botanica che scopre nei paesaggi vicini o durante i viaggi compiuti in Italia che registra sotto una doppia lente, lenticolare nella rappresentazione e poetica nella interpretazione. La trascrizione dei dati di natura si trasforma in un’euforia di colori, una festa per gli occhi.
Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cattolica e dalla Galleria Comunale S.Croce, la mostra sarà presentata dall’assessore alla Cultura Anna Sanchi,  si inserisce nell’ambito delle manifestazioni della annuale Festa dei Fiori giunta questo anno alla 41ma edizione.
Giovanna Tiraferri è nata a Rimini nel 1964, vive e lavora a Vergiano. Si avvicina alla pittura a partire dal  2000 dopo aver abitato nelle terre della Valconca, a Montefiore, andando ad elaborare un linguaggio pittorico dove il vero ottico e sentimentale si fondono in un felice equilibrio narrativo. Si dedica prevalentemente alla pittura di fiori.