Creato il 15 Settembre 2016

COME SI DIVENTA VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE

Tutti i cittadini possono diventare volontari di Protezione Civile. Entro il 30 settembre 2016 c'è la possibilità di iscriversi per fare un percorso formativo.

L’iscrizione ad un’Organizzazione di Volontariato (Associazione o Gruppo Comunale) è il primo passo per poter svolgere attività di volontariato nella Protezione Civile.

L’associazione è un soggetto privato con proprio statuto, un presidente e un consiglio direttivo, dotata di autonomia finanziaria.

Il Gruppo comunale o intercomunale è invece un’organizzazione pubblica che dipende direttamente dal Sindaco.

La scelta dell’Associazione deve avvenire sulla base delle proprie aspirazioni e di ciò che si sa fare.

I volontari che aderiscono ad una associazione di volontariato devono assicurare la propria disponibilità nelle attività e partecipare ai corsi di formazione e addestramento.

In caso di partecipazione ad emergenze o esercitazioni, i volontari hanno garantito il posto di lavoro ed il relativo trattamento economico e previdenziale per tutto il periodo autorizzato dalle autorità di Protezione civile (Comuni, Province, Regioni, Dipartimento Nazionale di Protezione civile).

Allegato Data Dimensione
application/pdf AVVISO Preiscrizione percorsi formativi. 15/09/2016 85.06 KB