Si aprono i "Giochi di LiberEtà" 2022, il benvenuto dell'Amministrazione Comunale

Creato il 13 Settembre 2022

La Sindaca di Cattolica, Franca Foronchi, ha portato i saluti di benvenuto ai circa 800 partecipanti ai "Giochi di LiberEtà" che si sono aperti ieri pomeriggio in Piazza Repubblica, all'Arena della Regina, e proseguiranno sino al prossimo 16 settembre. Si tratta della 28esima edizione della manifestazione organizzata dalla SPI CGIL Lombardia.

"Voglio ringraziarli - spiega la Sindaca - perché ormai da diversi anni scelgono Cattolica per questo appuntamento importante che coinvolge tantissimi pensionati, varie sedi sindacali, Auser, centri anziani, case di riposo, assessorati ai servizi sociali e numerose associazioni che si occupano di disabilità su tutto il territorio lombardo. Noi, come sempre, offriamo la nostra accoglienza e mettiamo a disposizione spazi e strutture con l'obiettivo di fare vera inclusione sociale attraverso le attività ludico-sportive e culturali". Abbiamo bisogno di stare insieme, di ritrovarci, di condividere dei momenti di spensieratezza, soprattutto dopo due anni di emergenza sanitaria che ci hanno messo a dura prova". L’obiettivo, spiegano gli organizzatori, è proprio quello di superare il progressivo isolamento che il più delle volte colpisce non solo i soggetti definiti “fragili” ma anche tutte quelle persone che, uscite dal mondo del lavoro ma ancora desiderose di essere utili, vogliono utilizzare il proprio tempo libero in modo virtuoso. In un passaggio del suo messaggio, la Prima cittadina di Cattolica ha voluto sottolineare, inoltre, il tema dell'equità sociale, dell'accesso e fruizione di servizi. "E' molto importante per un Ente locale come il nostro - ha detto - tenere in grande considerazione le politiche sociali, culturali, dell'istruzione, della sanità. Settori per i quali la Pubblica Amministrazione deve garantire pari dignità di trattamento ad ogni persona. Temi che, siamo sicuri, sono all'ordine del giorno anche all'interno del vostro sindacato".

Ad aprire la manifestazione, sul palco insieme alla Prima cittadina, i rappresentanti Spi Cgil Lombardia, Valerio Zanolla, segretario generale, la segretaria Merida Madeo, e Pietro Giudice, responsabile area benessere. Per l'Amministrazione Comunale presente anche l'Assessora alle Pari opportunità, Claudia Gabellini. "Noi ci siamo sempre - ha ribadito Zanolla, nel suo saluto iniziale - e non siamo indifferenti. Siamo un baluardo della democrazia. I Giochi di LiberEtà sono, infatti, cultura, coesione sociale e solidarietà: Mohamad Altahhan, titolare del ristorante siriano "La Casa Siriana - Take Away", ha una storia alle spalle complessa e difficile. La sua è la storia di chi fugge da guerre e condizioni di emergenza. Ma è anche una storia di riscatto e dalla Siria ha ricostruito un proprio nuovo progetto di vita nel nostro paese. Per noi ha curato la preparazione dell'aperitivo".

Tra gli appuntamenti salienti, mercoledì 14 settembre alle ore 16.30 sul palco del Teatro della Regina, andrà in scena il recital di Poesie & Racconti e alle ore 21 la rappresentazione “Coppia aperta, quasi spalancata” a cura del Teatro della Cooperativa. Giovedì 15 settembre, spazio al convegno “Noi non siamo indifferenti” a partire dalle ore 10 presso l’Arena della Regina – moderato dalla giornalista di Radio Lombardia, Nicoletta Prandi – all’interno del quale interverranno l’economista di Nomisma Lucio Poma; Giovanni Cuperlo della direzione nazionale del PD; Elly Schlein, Vice presidente regione Emilia Romagna; Alessandro Pagano, Segretario generale CGIL Lombardia; concluderà il segretario generale dello SPI CGIL, Ivan Pedretti. A chiudere la manifestazione, giovedì 15 settembre alle 19.15, la consueta grande serata di Gala Finale, con musica dal vivo, durante la quale tutti i partecipanti cenano e ballano insieme per darsi appuntamento all’anno successivo.