Nuova passerella pedonale e consolidamento del Ponte Via Irma Bandiera: la Giunta Comunale approva il progetto

Creato il 5 Settembre 2022

La Giunta Comunale di Cattolica, nel ruolo di Ente capofila per l'attuazione dell'opera, ha approvato nei giorni scorsi il progetto definitivo per i lavori di consolidamento statico del ponte di via Irma Bandiera e la contestuale realizzazione di una nuova passerella pedonale. Si tratta della prosecuzione dell'azione congiunta che le Amministrazioni di Cattolica e Gabicce Mare stanno portando avanti per l'intervento di riqualificazione al ponte che collega le due città in corrispondenza del fiume Tavollo. Un intervento di ripristino e consolidamento che andrà a risolvere le criticità presenti e che ammonta a circa 450mila euro, spesa che verrà sostenuta equamente tra i due comuni contigui. A seguito dell'approvazione dell'elaborato definitivo, è stato anche pubblicato il relativo avviso di manifestazione di interesse invitando la ditte interessate a presentare le offerte di partecipazione entro le ore 12,30 del prossimo 14 settembre 2022.

IL PROGETTO. È prevista la realizzazione di una nuova passerella pedonale, che correrà lungo tutto il tratto dell'attraversamento del fiume, integrandola ed ancorandola al manufatto esistente. Il nuovo camminamento, che risulterà parzialmente a sbalzo sul fiume dal lato mare del ponte, sarà delimitato da un parapetto che rispetterà le norme per l'anti-scavalco attraverso una protezione con rete in acciaio a maglia alveolata e sarà realizzato con montanti dalle finiture zincate e funi, il tutto in acciaio. La nuova struttura di sostegno per l'ancoraggio verrà mitigata, se necessario, attraverso un cromatismo tipo "rame anticata" o "effetto ruggine" che tenga conto del prospetto in mattoncini marrone-rosso che caratterizzano i quattro piloni del ponte. Il consolidamento statico, invece, prevede il rinforzo delle travi di impalcato mediante la posa di nuovi profili di carpenteria metallica, opportunamente dimensionati e collegati alle strutture esistenti. Tra le opere necessarie, vi sarà il ripristino dei copriferri, ove ammalorati, e la risarcitura delle fessure nel calcestruzzo che si sono venute a creare con il tempo e l'esposizione all'acqua. Per l'alloggiamento della nuova barriera bordo ponte, sarà necessario il rifacimento del cordolo d'appoggio esterno.

TEMPISTICHE. I lavori prenderanno avvio entro la fine dell'anno per concludersi nella primavera del 2023. Durante l’esecuzione dell’intervento sarà valutata la possibilità di mantenere la percorribilità dell’importante collegamento in un unico senso di marcia. Attualmente, i due Enti Locali hanno concordato di istituire un senso unico alternato mediante impianto semaforico e relativa segnaletica orizzontale e verticale, a seguito dei monitoraggi effettuati dalla “Studio ingegneria delle strutture” incaricati della progettazione della ristrutturazione del ponte. Previsto, inoltre, il divieto di transito ai veicoli di massa a pieno superiore a 3,5 tonnellate (con esclusione degli autobus di linea) e il limite massimo di velocità di 10 km/h nell’attraversamento del ponte. Una iniziativa che si è resa opportuna, in via del tutto precauzionale, al fine di alleggerire il traffico veicolare sulla struttura.

SICUREZZA PER I PROSSIMI DECENNI. Sull'importanza dei lavori si esprimono anche i Primi cittadini di Cattolica, Franca Foronchi, e di Gabicce Mare, Domenico Pascuzzi. “Avremo una struttura – spiegano i Sindaci - che permetterà anche ai pedoni di percorrerla in piena tranquillità grazie all’attraversamento del nuovo camminamento dedicato. Investire sulla sicurezza è sempre una priorità per gli Amministratori locali, soprattutto quando si tratta di ponti, simbolo dell’unione tra due comunità. Siamo particolarmente soddisfatti del lavoro prodotto dai progettisti e degli uffici, l’obiettivo è quello di garantire la sicurezza del ponte per i prossimi decenni”.

Tag